La nostra Veleria ha sviluppato rande con steccatura integrale, adatte sia per la regata che per la crociera, avvalendosi di lunghe esperienze maturate nello sviluppo di rande per catamarani e vele da windsurf ad alte prestazioni. La steccatura integrale offre numerosi vantaggi rispetto a quella tradizionale.
Le rande Full Batten hanno una balumina più allunata grazie alle stecche lunghe che arrivano sino alla inferitura, generalmente in numero di quattro o cinque. Numerosi i vantaggi: la vela così allunata aumenta leggermente la sua superficie, ma soprattutto migliora in efficienza aerodinamica in quanto la sua forma in pianta risulta ottimizzata. Inoltre le stecche mantengono il profilo ottimale della vela anche con vento forte, quando il tessuto tenderebbe a deformarsi ed insaccarsi nella parte di balumina.
La vela così irrigidita risulta di assai facile stivaggio, in quanto si accatasta sopra il boma, eventualmente guidata da lazy jack, pronta ad essere coperta dalla sua cappa, senza dover togliere le stecche nè fare ulteriori piegature. Le nostre vele si avvantaggiano di un esclusivo sistema di steccatura da noi messo a punto, con stecche a sezione rotonda in composito, leggere e di grande robustezza, ed un compatto sistema di tensionamento che permette una facile regolazione micrometrica della tensione della stecca agendo direttamente dall’albero.E’ inoltre disponibile un sistema di rotaia e carrelli su sfere per rendere ancora più agevole l’issaggio e l’ammainata.
Caratteristiche:
Dacron® low diagonal stretch
Sandwich dacron®-mylar® a 5 strati
Laminato Pentex®